Tu Seguridad no tiene Precio

 

Tour Fontana di Trevi, Pantheon e delle Piazze Romane

POPULAR
Price
30$ per person
Duration
1 Giorno
Destination
More than 1
Travellers
20+

Roma: tour guidato del Pantheon, della Fontana di Trevi e delle piazze romane Conosci Pantheon & Fontana di Trevi

Intraprendi una piacevole passeggiata nel cuore storico di Roma e cogli l'opportunità di visitare alcuni dei siti più famosi e iconici della città.
  • Informazione
  • Programma
  • Posizione
  • Galleria
  • Info aggiuntiva
Il Pantheon (in greco antico: Πάνθεων [ἱερόν]?, Pántheon [hierón], “[tempio] di tutti gli dei”), in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto,...

What's included

Destination
Europe , Rome Discover Destinations
Departure Location
Via Milazzo 32 00185 - Termini
Return Location
Via Milazzo 32 00185 - Termini
Tour Start Date & Time
Everyday
Additional Information
Cancellazione gratuita: Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo Durata 3 ore: Verifica la disponibilità per visualizzare gli orari di inizio. Guida: Inglese, Spagnolo
Complementaries
Biglietto di ingresso: prioritario per il Pantheon Ingresso alla chiesa di: San Luigi dei Francesi Salta la fila: con un ingresso speciale

Il Pantheon (in greco antico: Πάνθεων [ἱερόν]?, Pántheon [hierón], “[tempio] di tutti gli dei”), in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. Fu fondato nel 27 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto, che lo dedicò alla dea Cibele e a tutti gli dei. Fu fatto ricostruire dall’imperatore Adriano presumibilmente dal 112-115 fino al 124 d.C. circa, dopo che gli incendi dell’80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea. È composto da una struttura circolare unita a un pronao in colonne corinzie (otto frontali e due gruppi di quattro in seconda e terza fila) che sorreggono un frontone. La grande cella circolare, detta rotonda, è cinta da spesse pareti in muratura e da otto grandi piloni su cui è ripartito il peso della caratteristica cupola emisferica in calcestruzzo che ospita al suo apice un’apertura circolare detta oculo, il quale permette l’illuminazione dell’ambiente interno. L’altezza dell’edificio calcolata all’oculo è pari al diametro della rotonda, caratteristica che rispecchia i criteri classici di architettura equilibrata e armoniosa. A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola intradossata del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo, e nello specifico la più grande costruita in calcestruzzo romano. All’inizio del VII secolo il Pantheon venne donato dall’imperatore d’oriente Foca a papa Bonifacio IV e fu convertito in basilica cristiana chiamata Santa Maria della Rotonda o Santa Maria ad Martyres, il che gli ha consentito di sopravvivere quasi integro alle spoliazioni patite dagli altri edifici della Roma classica. Gode del rango di basilica minore ed è l’unica basilica di Roma oltre a quelle patriarcali ad avere ancora un capitolo. Gli abitanti di Roma lo chiamavano popolarmente la Rotonna (“la Rotonda”), da cui derivano anche il nome della piazza e della via antistanti. Attualmente proprietà demaniale dello Stato italiano, dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo ha gestito tramite il Polo museale del Lazio, e dal dicembre 2019 attraverso la Direzione Musei statali di Roma. Nel 2019 ha fatto registrare 8 955 569 visitatori, risultando il sito museale statale italiano più visitato.

La Fontana di Trevi è la più grande fra le celebri fontane di Roma. Costruita sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi, il concorso indetto da papa Clemente XII nel 1731 era stato inizialmente vinto dallo scultore francese Lambert-Sigisbert Adam ma successivamente l’incarico passò a Salvi: si dice che il cambiamento fosse dovuto al fatto che il pontefice non voleva affidare l’opera a uno straniero, invece un’altra versione spiega che Adam doveva ritornare in Francia. Cominciata nel 1732, fu infine affidata nel 1759 a Pietro Bracci aiutato da suo figlio Virginio. I due completarono l’opera, che venne inaugurata nel 1762.

 

  • Giorno 1
Giorno 1

Descrizione completa
Esplora il cuore di Roma grazie a questo tour a piedi guidato e scopri alcuni dei più iconici siti di interesse della capitale.
Visita Piazza Navona, la più elegante di tutte le piazze romane, un luogo d'incontro cosmopolita caratterizzato da molti caffè all'aperto e fiere stagionali, dove si trova la famosa Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini.
Non perderti la chiesa di San Luigi dei Francesi che ospita il famosissimo ciclo di dipinti di Caravaggio.
Ammira il Pantheon, la cupola in cemento non armato più grande del mondo e uno degli edifici meglio conservati dell'antica Roma. Getta la tua monetina nella Fontana di Trevi, la più grande fontana barocca della città e una delle più famose al mondo, sicuramente uno dei simboli di Roma. Raggiungi quindi Piazza di Spagna, con la Fontana della Barcaccia di Bernini e la magnifica e celebre scalinata che conduce alla chiesa della Santissima Trinità dei Monti. In prossimità della piazza, si trovano le boutique dei più famosi marchi di alta moda.

  • Scopri l'elegante Piazza Navona
  • Ammira i capolavori di Caravaggio presso la chiesa di San Luigi dei Francesi
  • Visita il Pantheon, l'edificio meglio conservato dell'antica Roma
  • Lancia una monetina ed esprimi un desiderio presso la Fontana di Trevi
  • Scatta una foto sulla famosa Scalinata di Trinità dei Monti

More about Europe

More about Rome

More about this tour

Non ammesso
- Pantaloncini
- Gonne corte
- Maglietta senza maniche

Informazioni utili
- Non sono ammessi abiti scollati o senza maniche, gonne corte, pantaloncini e cappelli
- I partecipanti sono invitati a rispettare il codice di abbigliamento e a mantenere le ginocchia e le spalle coperte durante la visita
- In caso di arrivo in ritardo ed eventuale perdita il tour, non è previsto alcun rimborso

Close

Tour Fontana di Trevi, Pantheon e delle Piazze Romane

Price
30$ per person
Duration
1 Giorno
Destination
More than 1
Travellers
20+

    Compila il modulo per prenotare il Tour. i campi richiesti sono contrassegnati *